Rilievo Topografico e Architettonico

RILIEVO ARCHITETTONICO


Il rilievo architettonico attraverso la tecnologia laser scanner 3D permette di acquisire digitalmente posizione e forma di oggetti, descrivendoli attraverso una nuvola di punti, per ciascuno dei quali viene individuata la posizione spaziale secondo un sistema di coordinate x, y e z, incentrato sulla posizione dello scanner.

La nuvola di punti è il risultato del rilievo 3D eseguito tramite laser scanner. Essa rappresenta un modello tridimensionale dell'oggetto rilevato in cui sono note le coordinate di ciascun punto misurato. La densità dei punti è proporzionale al tempo di acquisizione.


Ecco alcuni dei vantaggi nell’uso del laser scanner per il rilievo digitale degli edifici al posto dei classici strumenti usati nel rilievo tradizionale:


  • I tempi per il rilievo si riducono moltissimo, quindi, anche quelli dell’intero progetto: dalla progettazione alla realizzazione

  • Raccolta dei dati più veloce e dati più precisi: ciò significa che sarà bassissima la probabilità di errori nelle fasi successive

  • Il livello di alta precisione si ha anche nel caso di edifici molto complessi dal punto di vista architettonico

  • La possibilità di controllare in tempo reale i dati rilevati e come si integrano tra loro

  • Poter acquisire immagini in risoluzione 4k HDR, importanti per la qualità del modello 3D da costruire

Restituzione grafica finale della nuvola di punti in modelli BIM e Cad 2d.


RILIEVO TOPOGRAFICO


Il rilievo topografico racchiude una serie di operazioni che consentono di misurare una superfice terrestre per rappresentarlo graficamente e in scala. Questi rilievi vengono effettuati con strumenti di precisione e permettono di pianificare, definire e monitorare l'opera di costruzione di un edificio, accatastamento di un edificio, frazionamento di terreni, rilievi plano altimetrici ecc..

Oggi è impossibile costruire un'opera senza un rilievo topografico. Appare ovvio, inoltre, il bisogno di creare un documento sulla base di dati precisi. Sia per quanto concerne la progettazione preliminare dell'edificio, indispensabile per individuare l'ingombro e le distanze dai confini, sia per la definizione stessa del terreno sul quale costruire. Ecco perché c'è la necessità di avere rilievi precise e affidabili, motivo per cui adoperiamo tecnologie di ultima generazione.


  • Rilievo topografico con GPS

  • Rilievo Aerefotogrammetrico con Drone

  • Rilievo Laser Scanner 3D










DOMANDE?

Richiedi un preventivo gratuito all'indirizzo geomsozzo@gmail.com

o chiamando al numero +39 3386291450